lunedì 21 luglio 2008

I tre pilastri dell'Analisi Tecnica

Il principale aiuto che fornisce l'analisi tecnica è dato dalla capacità di sintetizzare l'enorme quantità di dati e informazioni alle quali siamo quotidianamente esposti.
I tre pilastri dell'Analisi Tecnica, i presupposti teorici sono essenzialmente tre:
-I prezzi "scontano" tutto.Il presupposto di fondo è che i prezzi risultanti dall'interazione tra domanda ed offerta riflettono tutte le informazioni disponibili sul mercato, anche quelle in possesso soltanto di un ristretto gruppo di persone. Per questo motivo, l'analista tecnico "puro" evita di considerare i dati fondamentali, non perché li ritenga poco importanti ma semplicemente perché, se importanti, saranno già riflessi nei prezzi.
-Il mercato si muove in "trend".Il mercato non si muove in modo del tutto casuale o erratico ma segue delle tendenze, dei "trend". Un trend si presuppone intatto fintantoché non dia dei chiari segnali di esaurimento o di inversione. L'obiettivo dell'analista tecnico è individuare il trend in essere per assumere posizioni nella direzione del trend stesso, senza avere la pretesa di acquistare ai minimi o di vendere ai massimi, ma accontentandosi di "cavalcare" una parte almeno della tendenza in atto.
-La storia si ripete.La storia tende a ripersi perché gli "attori" sono sempre gli stessi, ossia esseri umani che vogliono guadagnare, hanno paura di perdere, muovendosi come un pendolo tra l'entusiasmo e la paura. Perciò il passato può dare delle utili indicazioni anche per l'avvenire. Analizzando i grafici di serie storiche si possono individuare dei "patterns", ovvero delle figure che tendono a risolversi con maggior probabilità in una direzione precisa, aiutando quindi l'analista tecnico a formulare delle previsioni statisticamente fondate. L'obiettivo non è di "indovinare" sempre, ma di prevedere correttamente 7 volte su 10, e comunque di fornire delle indicazioni operative per gestire con un metodo razionale e disciplinato anche le situazioni di mercato più difficili e pericolose. tratto da trading-online.org

Nessun commento: